Tra i sentieri olivati, sui prati delle montagne o seguendo il corso del Clitunno, camminare a Trevi è magnifico
I monti Serano (m 1429 s.l.m.) e Brunette (m 1421 s.l.m.) sono parte dell’Appennino Umbro-Marchigiano, un’entità geomorfologica e litologica ben definita descrivibile come un sistema di pieghe e sovrascorrimenti disposti a formare un arco a convessità orientale. Da Trevi, seguendo i percorsi del CAI, è possibile raggiungerli attraverso percorsi con livelli di difficoltà non troppo elevati.
Il sentiero di S. Francesco attraversa Trevi!
350 chilometri, o forse qualcuno di più, da La Verna, dai boschi delle ultime propaggini della Toscana, alla bella e ampia valle di Rieti in Lazio attraversando i luoghi più significativi della vita di San Francesco, percorrendo valli colline e monti della splendida Umbria passando per Trevi, cuore geografico d’Italia, anima antica di questa minuscola nazione nel centro del mare abbracciata dall’Europa. Nella prima edizione della guida “di qui passò Francesco” le tappe consigliate erano 15, nella nuova se ne è aggiunta una che spezza in due il percorso Spoleto-Collescipoli, permettendoci di sostare e gustare il sapore vero di un antico eremo francescano alla Romita di Cesi.
Per gli amanti della bicicletta, Trevi dà la possibilità di scegliere tra numerosi percorsi in un ambiente naturalisticamente intatto.
La partenza della ciclovia si trova a San Nicolò alla periferia di Spoleto, poco distante dalla statale che conduce ad Acquasparta: alla partenza (che si trova a poco più di quattro chilometri dalla stazione RFI di Spoleto) un’ex fabbrica di piastrelle è stata recuperata per essere convertita in Bicigrill: qui sarà possibile recuperare informazioni turistiche sulla ciclabile e sui centri della Valle Umbra che vi si affacciano.
Da qui in avanti il colpo d’occhio sul territorio circostante è spettacolare, con dolci rilievi collinari punteggiati da piccoli paesi. Sembra quasi impossibile che per arrivare fino ad Assisi la strada sia tutta in pianura.
Tra Spoleto e Assisi, a un tiro di schioppo da Foligno, Montefalco e Bevagna, Trevi sta diventando sempre più un punto di riferimento per ciclisti e amanti delle due ruote. Affittare una bici sarà un'esperienza affascinante.
Strada Statale Flaminia, Via della Torre, Km 146,5, 06039 Matigge
Tel: 0742 381601
Strada Statale Flaminia, Via della Torre, Km 146,5, 06039 Matigge
Tel: 0742 381601
Via Casamuccia 11, Loc. San Lorenzo, Trevi
Contatti: Mario: +39 3487967497 - Michele +39 3921657022
via Coste 1 - 06039 Trevi
Tel. 351.1248543
Unione Tiro a Segno, Piazza Mazzini, Trevi
Tel. 0742.781343
Via Lucarini, 06039, Trevi (Pg) - Umbria - Italia
Presso Complesso Museale di San Francesco
Il comune di Trevi è registrato Emas
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali