Ricerca un articolo

Chiesa di San Francesco - "Brodsky Quartet Concerto" 23 maggio 2023 ore 21:00

Scritto il: | Categoria:

Brodsky Quartet in Concerto

Trevi – Chiesa di San Francesco. Martedì 23 maggio 2023, ore 21:00

Brodsky Quartet , uno dei migliori quartetti del nostro tempo che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Elvis Costello, Sting e Bjork si esibirà a Trevi, unica data italiana, martedì 23 maggio alle ore 21:00,  presso la meravigliosa chiesa di San Francesco.

Il quartetto, che prende il suo nome dal grande violinista russo Adolf Brodsky, nasce nel 1972 ed è composto da Krysia Osostowicz (suona un violino realizzato da Francesco Gofriller nel 1720), Ian Belton (suona un violino realizzato da Giovanni Paolo Maggini, circa 1615), Paul Cassidy (suona una viola La Delfina, circa 1720, gentilmente prestato da Delfina Entrecanales), Jacqueline Thomas (suona un violoncello realizzato da Thomas Perry da Dublin del 1785).
Con alle spalle un’esperienza di oltre 3000 concerti eseguiti sui palchi di tutto il mondo, il quartetto ha pubblicato più di 60 registrazioni. Una naturale curiosità e un insaziabile desiderio di esplorare ha incoraggiato il gruppo a seguire numerose percorsi artistici e continua a garantire loro non solo un posto di primo piano nel panorama cameristico internazionale, ma anche una vita musicale ricca e variegata.
La sua energia e maestria ha garantito al Brodsky Quartet numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Il 23 maggio nella magnifica cornice francescana eseguiranno per la città di Trevi “Sonata per violino in sol minore” (arr. Paul Cassidy) di Johann Sebastian Bach, prima sonata arrangiata da Paul Cassidy. Le Sonate sono un ciclo di sei opere per violino che Johann Sebastian Bach iniziò a comporre nel 1703.

Il ciclo si compone di tre sonate e tre partite e fu pubblicato per la prima volta nel 1843.

Seguirà poi l’esecuzione “Quartetto per archi n. 14. in re minore D. 810 Der Tod und das Mädchen” (1824) di Franz Schubert, un dialogo tra una ragazza e la morte, in cui una ragazza resiste con veemenza all'arrivo della morte, mentre cerca di confortarla. Un capolavoro indelebile scritto dopo che il compositore si rese conto che stava morendo.

Ingresso libero.

INTERPRETI

§  Brodsky Quartet
Krysia Osostowicz violino
Ian Belton violino
Paul Cassidy viola
Jacqueline Thomas violoncello

PROGRAMMA

§  Johann Sebastian Bach
Sonata per violino in sol minore BWV 1001 (arrangiata da Paul Cassidy)

§  Dmitrij Šostakovič
Quartetto n. 3 in fa maggiore op. 73

§  Maurice Ravel
Quartetto in fa maggiore
Ricerca un articolo

Image
Trevi Turismo

Ufficio Informazioni Turistiche

Tel. 0742 1970830

Via Lucarini, 06039, Trevi (Pg) - Umbria - Italia
Presso Complesso Museale di San Francesco



Image

Il comune di Trevi è registrato Emas

Image

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali


© 2021 PARC